Parigi nel periodo natalizio diventa più bella che mai.
In occasione del Natale l’intera città viene vestita di luci e colori, dando vita ad uno spettacolo a cielo aperto che comincia già dalla metà di Novembre.
Cominciano a comparire i primi mercatini natalizi, i grandi magazzini vengono addobbati come non mai, così come le boutique e i palazzi eleganti del centro.
Se avete nei vostri programmi un weekend a Parigi nel periodo delle feste, ecco cosa non potete assolutamente perdervi:
– Ammirare le luci di natale in tutta la città
Ogni anno più di 100 strade, palazzi e viali di Parigi si accendono.
Gli Champs-Elysées sono l’icona inconfondibile del Natale parigino, e decine di platani vengono coperti completamente di luci rendendo una delle vie dello shopping più famose al mondo una vera e propria fiaba lunga 2km.
In Place de la Concorde, proprio in fondo agli Champs-Elysées viene eretta una grande ruota panoramica dalla quale la vista è a dir poco magica.
– Scoprire i Mercatini di Natale
Parigi viene invasa dai tipici mercatini natalizi con chalet in legno e stand colmi di dolciumi, cibi tipici, decorazioni e prodotti di artigianato. Se capitate a Parigi in questo periodo ecco i mercatini che non dovete farvi scappare:
- Champs de Mars (Tour Eiffel): più di 100 chalet che creano un vero e proprio villaggio di Natale sotto al Tour Eiffel
- Giardini delle Tuileries: originariamente erano i mercatini di Natale degli Champs-Elysées che ora da quest’anno sono stati spostati all’interno di questi magnifici giardini
- Notre Dame: qui pende luogo un piccolo mercato gastronomico di prodotti locali e di artigianato che rimane aperto per tutto il mese di Dicembre
- Abbesses Montmartre: 20 chalet in legno installati lungo la Rue Lepic ai piedi di Montmartre, rendono questo quartiere di Parigi ancora più magico del solito.
– Vedere l’albero dei grandi magazzini Galeries Lafayette
L’albero più luminoso e originale della capitale viene invece eretto dai grandi magazzini Galeries Lafayette, che attrae ogni Natale centinaia di persone attirate dalle magnifiche vetrine.
In questo 2018 gli artisti che hanno lavorato dietro alla gigantesca creazione, presentano una nuova incredibile esperienza: l’apparizione dell’aurora boreale intorno all’incredibile albero. Ogni mezzora lo spettacolo andrà in scena.
– Mangiare il tipico dolce di Natale
La cosiddetta bûche de Noël, è un tipico dolce a forma di tronco ricoperto di cioccolato o crema di caffè e farcito di marmellata. Sarà semplicissimo trovarlo nei mercatini di Natale in giro per Parigi o in una delle famosissime pasticcerie.